
La riflessione che si vuole fare in questa occasione non riguarda i mercati finanziari, ma più in generale le dinamiche del mondo della consulenza.
Le parole che trovate sopra di Carlo Talamo sono di grande aiuto per ragionare sulla situazione che stiamo vivendo oggi: un mondo veloce, globalizzato, e in grande competizione. L’essre umano, anche per quanto riguarda i mercati finanziari,chiede e cerca sempre più la professionalità, e per due semplici motivi: se prima investire era una possibilità, è ormai chiaro che è diventato necessario curare la propria situazione economica, per non perdere i soldi a causa di inflazione, costi di conto corrente, e per arrivare ad avere una pensione e una vita economica tranquilla e coerente coi propri obiettivi.
Come fare allora? Dove è possibile trovare professionalità? Viene in aiuto in questo il dizionario: “amatore” è colui che si diletta nel fare qualcosa, mentre “professionista” chi possiede caratteri come specializzazione, qualificazione, studio, esperienza. Ora… se mettiamo a confronto queste due figure, quanti sono convinti di aver trovato la professionalità nella banca tradizionale? Chiunque cerchi di ragionare, e pensare alla propria esperienza, non può che confermare che non è così professionistico, ma più amatoriale: quanto studio c’è sugli investimenti? Quanto è invece legato al budget e al volere della direzione?
Ancora più forte, e questo lo si percepisce stando “sul campo”, è la differenza che prova un cliente che si interfaccia con sia la figura della banca tradizionale, che del financial advisor. E’ chiaro che se uno è abituato in un modo, e non ha un altro metro di giudizio, farà più fatica a notarlo. E’ anche chiaro però, come Talamo ci spiega, che il mondo stia cambiando e ognuno di noi abbia il dovere di allargare lo sguardo, e fare la scelta giusta. Quella che amo definire “la nuova era”: quella della professionalità, della libertà di investimento, dell’eduzione e pianificazione finanziaria. Credo che questi valori siano il fondamento per costruire ogni tipo di rapporto, e che finora hanno ripagato sul campo e spero sempre più che, anche con questo blog, le persone dedichino tempo e cura ai propri risparmi, per smettere di affidarsi ad amatori, cercando i professionisti.
A presto per nuovi articoli!