Benvenuti in questa avventura! Ho deciso di dedicare parte del mio tempo professionale in questa nuova esperienza. Fin dalle elementari, ai ragazzi di scuola, viene spiegato che per raccontare qualsiasi cosa bisogna partire dalla regola delle “5W”, cioè esplicitare Who, when, where, how, why… e da qui voglio partire.
Sono Roberto Peri, ho 47 anni, vivo in provincia di Parma con mia moglie e i miei due figli di 21 e 15 anni. Dall’ormai lontano 1994 lavoro nel mondo bancario e del risparmio. Ho iniziato nel ’94 a lavorare in banca, per il Banco San Gemignano (attuale BPM) ma nel 2001 mi sono licenziato per entrare come Financial Advisor in Allianz Bank . La domanda che mi viene spesso fatta quando racconto la mia storia è la più banale ma più importante: Perché hai lasciato il posto fisso della banca? Il mondo bancario, come tutto il mondo, vive continui cambiamenti, e, non vedendo crescita verso il modo tradizionale di fare “banca”, ho deciso di lanciarmi nella consulenza finanziaria, a Traversetolo. Ora guardandomi alle spalle trovo la mia scelta più che azzeccata dato il successo e la fiducia che ho ricevuto dai miei clienti, che, anno dopo anno, mi hanno portato a crescere fino a diventare un punto di riferimento per più di 300 famiglie.
Il mio lavoro si colloca in un momento in cui i rapporti personali stanno via via sparendo e le persone si trovano a dover parlare coi robot. Per questo trovo fondamentale il ruolo del consulente: una persona, professionista e preparata, che però non deve mettersi al di sopra del cliente, vendendo prodotti e parlando con termini di finanza difficili (duration, short term, investment grade) ma che si deve mettere al fianco del cliente, aiutarlo nelle sue scelte e pianificare con lui il futuro economico della sua vita.
I dati sono allarmanti in Italia: siamo tra i paesi con più bassa educazione finanziaria, che meno pianifica il proprio futuro e ha un orizzonte temporale compreso tra i 2 e i 3 anni (la media europea è oltre i 5 anni).
E’ in quest’ottica che nasce questo blog: creare uno spazio dove chiunque, dal ragazzo di 16/18 anni fino al pensionato di 70, possa trovare idee nuove, possa scrivere per provare a risolvere i propri dubbi, e possa migliorare la sua conoscenza in un mondo che è sempre stato dipinto come lontano, distante, ma che in realtà tocca la vita di tutti noi.
Ogni settimana troverete contenuti di vario genere: cosa sono e come funzionano gli strumenti finanziari, scenari di mercato macro economici, cos’è la pianificazione finanziaria e assicurativa, articoli di finanza comportamentale.
Stay tuned!
Roberto